Alagna Valsesia

WALSER MUSEUM – ALAGNA VALSESIA

Frazione Pedemonte
tel. 347 1377404

Affascinante e avventurosa la storia dei Walser, il popolo di origine germanica che, tra il XIII e il XVI secolo, colonizzò l’arco alpino. Un popolo forte e determinato che ha saputo sfidare i rigori della vita in montagna e che ha escogitato ingegnose soluzioni per vivere al meglio in alta quota, sfruttando le risorse della pastorizia e dell’agricoltura. I loro insediamenti, organizzati in abitazioni sparse, in Valsesia interessano i comuni di Rima, Rimella, Riva Valdobbia e Alagna.
Proprio qui ha sede il museo, testimone dell’originalità della cultura di un popolo antico e fiero della propria lingua, un dialetto alto tedesco, e delle proprie tradizioni; situato in frazione Pedemonte, è stato allestito in una casa del 1682, modificata nel corso dei secoli ma recuperata nella sua forma originaria per questo scopo, grazie al lavoro degli alagnesi.
Strutturata su tre piani (il piano delle stalle, il piano delle camere e il piano del fienile), la costruzione è formata da tronchi sovrapposti uniti ad incastro negli angoli ed è circondata da ampi loggiati caratteristici dell’architettura walser.

Nel Museo Walser sono esposti mobili, oggetti, suppellettili e manufatti d’epoca, vera e propria memoria storia e strumento per ricostruire gli aspetti sociologici e antropologici della cultura walser.

Comments are closed.